Il “Progetto Martina” all’ITC “Luigi Palma”, un evento dedicato allo screening e alla prevenzione.

Progetto Martina

La lotta ai tumori si combatte con la cultura e inizia a scuola, dove è importante fornire agli studenti tutte le informazioni e le conoscenze adeguate affinché, già da giovanissimi, possano imparare a prestare la giusta attenzione alla salute del proprio corpo. 

“Progetto Martina, lezioni contro il silenzio” è il titolo dell’evento tenutosi nei giorni scorsi presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, rivolto alle classi terze di tutti gli indirizzi di studio al fine di sensibilizzare sulla tematica e divulgare le giuste nozioni nonché gli opportuni accorgimenti da adottare. La prevenzione è fondamentale – ha ribadito il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico nel proprio intervento introduttivo – così come è importante che i ragazzi imparino a riconoscere i vari   “campanelli d’allarme” e ad intervenire in tempo qualora ve ne fosse bisogno.

Progetto Martina 3

Il “Progetto Martina”, promosso dal Lions Club Arberia, realizza il desiderio di una ragazza deceduta a causa di un tumore al seno che, come ha illustrato il Presidente Francesco Perri, auspicava una maggiore e più capillare azione di informazione, screening e sensibilizzazione sulle patologie neoplastiche all’interno delle scuole. Da qui la volontà di organizzare una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla illustrazione di quelle che sono le patologie più frequenti con l’ausilio di tre dirigenti medici del Presidio Ospedaliero di Castrovillari.

Progetto Martina 2

I lavori, moderati dalla prof.ssa Giulia Durante, sono infatti proseguiti con gli interventi del Dott. Luigi Postorivo, responsabile Senologia, della dott.ssa Filomena Ferrari, medico anatomopatologo, e del dott. Giuseppe Lagumina, chirurgo. Dalle forme tumorali che colpiscono il seno a quelle che possono insorgere a carico degli organi riproduttivi femminili e maschili, i tre specialisti hanno illustrato ai ragazzi le principali alterazioni a cui prestare attenzione nonché gli esami e gli strumenti a disposizione per una efficace azione di screening e di prevenzione che possa portare ad una diagnosi precoce, la quale resta ad oggi una delle armi più efficaci. Nel corso dell’evento è stato anche distribuito un dépliant informativo sulle modalità di autoesame, utile per una attenta osservazione di eventuali alterazioni fisiche che necessitano di un tempestivo intervento medico. Al termine degli interventi, i tre Dirigenti medici hanno risposto ai quesiti posti dai ragazzi mentre le note del brano “Esseri umani” di Marco Mengoni, interpretato dallo studente Daniele Ielo, hanno segnato la conclusione di una mattinata che ha fatto comprendere appieno come una buona prevenzione possa rivelarsi fondamentale per salvare tante vite.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari