Immersi nelle storie: il progetto all'I.I.S. "Luigi Palma" che unisce Cinema e Letteratura

Book_1

Gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" hanno abbracciato un'esperienza unica che ha coniugato il piacere della lettura con il potere delle narrazioni audiovisive. Grazie al progetto "Immersi nelle storie", i giovani hanno avuto l'opportunità di esplorare i mondi intertestuali del racconto, aprendo un dialogo creativo tra il cinema e la letteratura.

Book_2

Da gennaio a maggio 2023, nell’ambito delle attività pianificate all’interno della Biblioteca di Istituto d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, le classi 4 A GeC e 4 B GeC hanno lavorato alla realizzazione di "booktrailer" - brevi video che promuovono i libri attraverso immagini suggestive e colonna sonora avvincente, sotto la guida esperta dei docenti del corso di grafica, proff Anna Brunetti e Giuseppe Scaramuzzo.

Book_3

Il progetto è stato curato dalle referenti della biblioteca, la prof.ssa Rosa Taranto e la prof.ssa Elvira Fortino, che hanno selezionato due opere letterarie da presentare: "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde e "Mastro Don Gesualdo" di Giovanni Verga. Questi romanzi classici sono stati il punto di partenza per la creazione dei booktrailer, stimolando la fantasia e la creatività degli studenti.

Durante il progetto, coadiuvato anche dalle prof.sse Assunta Perri e Patrizia Parrilla, gli studenti hanno svolto un lavoro di progettazione e di ricerca di immagini evocative, suoni suggestivi e testi coinvolgenti. Hanno esplorato i temi e le atmosfere dei libri, cercando di catturare l'essenza delle storie in modo visivamente accattivante. Una volta raccolti i materiali, gli studenti hanno messo in pratica le competenze di montaggio video, dando vita a coinvolgenti booktrailer.

Book_4

Questo progetto multidisciplinare ha offerto ai ragazzi l'opportunità di esprimere la propria creatività e di sviluppare competenze sia nel campo della letteratura sia nel campo del cinema. Attraverso la fusione di queste due forme d'arte, hanno potuto esplorare nuove modalità di fruizione del racconto, trasformando le parole scritte in immagini in movimento. "Immersi nelle storie" ha dimostrato l'importanza di unire le diverse discipline e di valorizzare le competenze degli studenti in modo innovativo, stimolando la loro curiosità e arricchendo l'esperienza di apprendimento.

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari