In Sila per l'accoglienza 2016
L'ITC Palma in Sila per l'accoglienza 2016
Per rivolgere un caloroso benvenuto a tutti gli alunni delle classi prime, la Dirigente scolastica Cinzia D’Amico ha promosso l’ 8 di Ottobre “la Giornata dell’accoglienza”, un’ attività extrascolastica da trascorrere tutti insieme in Sila.
L’uscita didattica ha visto coinvolti i docenti interessati alle fasi di orientamento in ingresso degli studenti con l’obiettivo di promuovere l’integrazione e l’inclusione di circa 150 allievi provenienti da realtà diverse del nostro contesto
ll percorso incentrato sulla tutela e la salvaguardia dell’ambiente ha avuto inizio con la visita guidata del Corpo forestale dello Stato nel Parco Nazionale,considerato dal Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma MAB, come 10° Riserva della Biosfera italiana nella Rete Mondiale dei siti di eccellenza dell’UNESCO. Successivamente si è proseguito alla volta del “Museo della Nave della Sila”, testimonianza commovente dell'emigrazione italiana la cui ricostruzione storica è stato un viaggio a ritroso delle nostre origini. Ultima tappa di questo percorso è stata la passeggiata al Centro di Camigliatello dove i ragazzi hanno gustato i sapori e gli odori della sagra del fungo.
Il Parco Nazionale, nato dall'adattamento degli spazi intorno a una segheria demaniale e dei plessi accessori, oggi è un centro di educazione ambientale con sentieri naturalistici, osservatori faunistici, museo, giardino geologico ed orto botanico. L’ obiettivo educativo è stato quello di accrescere la consapevolezza negli studenti che l’ambiente non può essere considerato uno spazio illimitato e che le risorse del pianeta non sono infinite.
L’investimento di energie sull’educazione ambientale è una delle possibili vie che si possono intraprendere per prendere coscienza della necessità di modificare la relazione uomo-natura, passando da una visione del mondo che vede l’uomo dominante sulla natura a una visione che vede il futuro dell’uomo come parte inseparabile del futuro della natura stessa.
E proprio attraverso la condivisione di tematiche legate all’ ambiente si è cercato di favorire il processo di socializzazione fra gli alunni e tra quest’ultimi ed i docenti.
Dunque, sviluppare il senso critico e la visione d’insieme su tematiche che ci riguardano da vicino, comprendere l’importanza del confronto delle idee ed instaurare, fin dal principio con i docenti, un proficuo rapporto di collaborazione, condivisione e partecipazione alla vita scolastica sono il fine ultimo che l’ITC Palma promuove nel territorio.