“Le allegre mascherine”: un Carnevale all’insegna dell’inclusione all’IIS Palma Green Falcone Borsellino
Un Carnevale inclusivo all’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano, dove l’Auditorium si è riempito di colori, sorrisi e musica per l’evento “Le allegre mascherine”. L’iniziativa è stata promossa, d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, dal Dipartimento di Inclusione i cui docenti, unitamente agli educatori e agli studenti “speciali” della scuola hanno condiviso un momento di festa autentica capace di unire sensibilità diverse e di regalare a tutti una mattinata di gioia e di spensieratezza.
L’evento è stato il frutto di un grande e certosino lavoro di squadra: settimane di preparazione, collaborazione e confronto hanno visto docenti ed educatori lavorare fianco a fianco con gli studenti, valorizzando abilità, creatività e desideri di ciascuno. I costumi, curati nei minimi dettagli con pazienza e dedizione, hanno raccontato un Carnevale capace di unire tradizione e multiculturalità. Accanto alle maschere classiche della tradizione italiana, hanno sfilato abiti ispirati a culture e Paesi diversi, a testimonianza di una scuola che esalta ogni identità e promuove un’inclusione reale.
«Manifestazioni come questa – dichiara il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico – dimostrano che l’inclusione non è solo un principio scritto nei documenti, ma una pratica quotidiana fatta di collaborazione, rispetto e partecipazione. La nostra è una scuola che sa accogliere e valorizzare ogni studente, trasformando la diversità in una ricchezza condivisa».
Non solo una festa, ma un’esperienza educativa capace di rafforzare relazioni e di esprimere concretamente i valori di accoglienza, cura e corresponsabilità che caratterizzano l’Istituto.
Pubblicato il 03-03-2026





