Libriamoci 2019


Il Palma per l’ambiente e la cultura

 

 

Si è svolta nella mattinata di Lunedì 18 Novembre u.s. per le strade cittadine la "passeggiata letteraria" degli studenti dell'I.I.S. "L.Palma", coordinati e seguiti dai rispettivi docenti, che hanno curato con passione lo svolgersi dell'evento.

Il cammino,  che ha concluso la settimana nazionale dedicata alla lettura nelle scuole in seno al Progetto “Libriamoci”, avviatosi dal medesimo Istituto, è stato suddiviso in tre tappe, ognuna delle quali volta a far conoscere aspetti diversi dell'ambiente che ci circonda e di tutte le problematiche connesse. Durante la settimana che ha preceduto l’evento, nelle aule dell’istituto, sono stati affrontati, sotto l’aspetto socio-culturale, argomenti relativi all’ambiente, così da ampliare le conoscenze degli alunni su ciò che si trovano a dover vivere ogni giorno. Ricerche sulla giovane attivista Greta Thunberg, video, film, letture e promozione dell’ormai famoso “Friday for future”.

Insieme ai docenti ed agli alunni del “Palma” hanno preso parte alla passeggiata la rappresentante della ditta Ecoross, Martinella Caricato, che, presso la libreria il Fondaco, ha dimostrato praticamente, con la collaborazione degli stessi studenti, le modalità di differenziazione dei rifiuti e, a conclusione del percorso, presso la libreria Aurora, il presidente della Commissione Cultura, Alessia Alboresi, il Comandante di corvetta della guardia costiera, Gianluca Succimarri e la nostra Dirigente Scolastica, Dott.ssa Cinzia D'Amico, sempre pronta e disponibile a dare il suo contributo a manifestazioni di tale importanza, che hanno spinto noi ragazzi a riflettere ed agire, dal momento che non possiamo più restare indifferenti davanti a ciò che accade nel mondo.

La "passeggiata letteraria" è stata uno strumento diverso per promuovere attivamente la tematica ambientale.

Uno degli studenti, durante un intervento, ha affermato che oggi si pensa che sia la quantità a contare, a discapito della qualità, per cui è stato scelto di avere più fabbriche, più strade, più case e meno alberi, meno natura. Come dire: più inquinamento, meno vita.

Ci stiamo togliendo il diritto più grande, quello di vivere. Non di sopravvivere, ma di vivere serenamente, in un mondo pulito, in un mondo che può darci tanto. Come riportava la dirigente, la natura per un giorno si è sentita "amata e coccolata". Ecco: dovremmo essere coscienti e capaci di farlo sempre, nel nostro piccolo.

"Quello che facciamo, è solo una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe."

Valeria Longobucco

 

Libriamoci 2019