L’IIS “Luigi Palma” ricorda Lina Wertmuller

Accolta con emozione e orgoglio dalla Dirigente scolastica Cinzia D’Amico e dall’intera comunità scolastica e da tanti amici che vollero essere presenti in quel momento memorabile per la nostra città, l’11 maggio del 2013 l’IIS Luigi Palma di Corigliano incontrava Lina Wertmuller al Cinema Teatro Metropol per la presentazione del suo libro “Tutto a posto e niente in ordine. Vita di una regista di buonumore”. 

Ciascuno di noi conserva gelosamente il ricordo di quell’incontro straordinario e indimenticabile, reso speciale dalla genialità, simpatia ed esperienza di una grande donna prima ancora che grande regista. 

Quel giorno, con la sua frizzante ironia e intelligenza, Lina Wertmuller rispose a tutte le domande poste dai nostri studenti, seppe dare loro i giusti consigli sui cortometraggi presentati sollecitandoli in modo energico a tirar fuori la loro creatività e originalità e condivise momenti di allegria e passi di danza sulle note della sua famosa Viva la pappa col pomodoro.

La grande artista consacrata col Premio Oscar alla carriera, regista e sceneggiatrice per la TV de Il Giornalino di Gian Burrasca, sceneggiatrice di Fratello sole, sorella luna, regista e sceneggiatrice di Pasqualino sette bellezze e di numerosissimi altri capolavori cinematografici, scrittrice e autrice di testi (e si potrebbe continuare all’infinito) nel lasciare questo mondo terreno ci fa dono di un’immensa eredità culturale che abbiamo il dovere di far conoscere ai nostri giovani.

L’IIS “Luigi Palma” ricorda con affetto e orgoglio l’incontro con questa artista brillante e sorprendente e vuole salutarla ricordandola attraverso le immagini di quel momento accompagnate dalle note di alcune sue meravigliose canzoni e di colonne sonore dei suoi film.

Vi invitiamo, quindi, a condividere con noi quei ricordi emozionanti a questo link: https://www.itcpalma.it/pagine/incontro-con-lina-wertmuller

Nel salutarla ci piace infine citare una sua particolare e memorabile espressione che ci fa pensare a lei con un dolce sorriso e ce la fa ricordare come una donna autoironica e pienamente soddisfatta della sua vita: “Sappiate che se mi piglia un colpo, me ne vado come un commensale sazio”.

 Buon viaggio cara Lina. È stato un grande onore averti avuta ospite della nostra scuola.