L’IIS Palma Green Falcone Borsellino ricorda con commozione e gratitudine Papa Francesco

Nei giorni scorsi la comunità dell’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco, ricordandone con commozione e profonda gratitudine la figura luminosa e l’instancabile testimonianza di umanità, prossimità e speranza.

È stata anche l’occasione per riportare alla memoria uno dei momenti più intensi e significativi della vita scolastica degli ultimi anni: l’udienza speciale concessa dal Santo Padre l’11 dicembre scorso in Vaticano a una delegazione dell’Istituto composta da studenti “speciali” e docenti accompagnatori. 

Papa FrancescoQuell’incontro, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico e dalle prof.sse Caterina Mazzei e Stefania Lazzarano – tra le Referenti per l’Inclusione – era stato organizzato con il prezioso contributo della prof.ssa Caterina Bua. 

Ad accompagnare i ragazzi, oltre alle prof.sse Mazzei e Lazzarano, anche i proff Giorgio Esposito, Teresa Sposato, Maria Rosaria B. Guido, Patrizia Lanzillotti, Michela Palena e Sandra Petrassi.

L’udienza con il Santo Padre ha rappresentato un’esperienza profondamente significativa per gli studenti, offrendo loro un’occasione unica di conforto spirituale e incoraggiamento. Papa Francesco aveva accolto la delegazione con affetto, rivolgendo parole di speranza e incarnando quel messaggio di vicinanza e umanità che ha sempre contraddistinto il suo pontificato. 

Quella giornata rimane scolpita nella memoria della scuola come testimonianza viva di accoglienza, inclusione e amore autentico. Un momento che, oggi più che mai, assume un significato ancora più intenso.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari