L’ITC “L. Palma” è entrato nella Rete delle scuole italiane associate all’UNESCO

L’ITC “Palma” nella Rete di Scuole UNESCO

Progetto "Stay Human!" - Scuole Associate Rete UNESCO - A.S. 2018/19
 
 
 

I lavori sono disponibili al seguente link.

 

La Rete di Scuole Associate UNESCO, che conta 10.000 istituti in tutta Italia e abbraccia 181 Paesi del mondo, coinvolgerà, per il secondo anno consecutivo, anche l’ITC “Palma”. L’istituto, infatti, è destinatario di questo importante riconoscimento che, rafforzando la comprensione internazionale e intensificando le relazione tra i Paesi membri, offre agli alunni e agli insegnanti opportunità di scambi culturali.

L’ITC “Palma”, sotto la guida della Dirigente CINZIA D’AMICO, ha partecipato alla selezione con il progetto “2018 - L’année europèenne du patrimoine culturel” redatto dalle Prof.sse Laura Cardamone, Gabriella Tramonte, Maria Giovanna Sica e Laura Sisca. Le attività progettuali prevedono il coinvolgimento di tre classi dell’istituto, 3D AFM, 4C AFM e 4A Turismo, facendo conoscere agli alunni la ricchezza e la varietà dei diversi Paesi europei al fine di promuovere il senso di appartenenza e di cittadinanza, il rispetto dei luoghi, il sentimento di solidarietà, la cultura della collaborazione tra nazioni. L’obiettivo principale del progetto è, infatti, promuovere la cultura europea attraverso l’uso della lingua francese in situazioni di comunicazione e collaborazione col fine di far diventare gli alunni più responsabili nella conservazione e gestione di tale patrimonio. L’ITC “Palma” è tra le poche scuole regionali ad essere inserita nella rete UNESCO con la prospettiva di rientrare in una dimensione più internazionale attraverso le attività curricolari.

 

La Rete è stata istituita nel 1953 al fine di stimolare le scuole primarie e secondarie di tutto il mondo ad integrare gli insegnamenti curriculari con piani di studio e attività orientati ai principi fondamentali dell'UNESCO ( United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization). In Italia l'esperienza delle Scuole Associate ha avuto inizio nell'anno scolastico 1957-58, ed ha concorso efficacemente all'affermazione dei principi dell'UNESCO nell'azione educativa nazionale, cercando così di “contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, mediante l'educazione, la scienza e la cultura la collaborazione tra le Nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione".

Gli Istituti ammessi alla Rete devono integrare le proprie attività curricolari con programmi e progetti educativi a vocazione internazionale, orientati sulle principali tematiche UNESCO, quali ad esempio:

      la tutela dei Diritti Umani e della diversità culturale;

      la realizzazione dell’”Agenda 2030” per lo sviluppo sostenibile ;

      la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale ed immateriale;

      l’educazione al turismo culturale;

      l’educazione interculturale ;

      lo sviluppo e la promozione dell’educazione alla Pace e alla Cittadinanza.