Navigare per imparare: concluso il corso di vela per gli studenti dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino

Esperienza di Formazione Scuola Lavoro presso la Società sportiva dilettantistica Open Horizon rivolta alle classi seconde

Si scrive “Nautico”, ma si legge mare. Si è conclusa con un bilancio positivo l’esperienza di Formazione Scuola Lavoro presso la Società Sportiva Dilettantistica “Open Horizon”, che ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse dell’IIS L. Palma Green Falcone e Borsellino di Corigliano Rossano, indirizzo Trasporti e Logistica – articolazione Conduzione del Mezzo Navale, impegnati in un corso di avvicinamento alla vela.

L’attività, rivolta agli alunni delle classi seconde con valenza orientativa, ha rappresentato un’occasione concreta per vivere il mare da protagonisti. Per la prima volta le uscite sono partite dal porto di Corigliano Calabro, nello specifico dalla banchina diportistica dei cantieri navali di Gianluca Feraco che è diventata un vero e proprio laboratorio formativo a cielo aperto.

A bordo di Luna, imbarcazione a vela di 12 metri dotata di tutti i principali comfort, i ragazzi hanno potuto sperimentare direttamente tecniche e procedure legate alla navigazione. Dalla sicurezza in mare alle norme del diporto nautico, dalle manovre di ormeggio e disormeggio alla conoscenza della nomenclatura velica, fino alle diverse andature e alle principali manovre sotto vela: ogni giornata è stata un concentrato di apprendimento pratico, competenze tecniche e spirito di squadra.

Particolarmente apprezzata è stata la possibilità di cimentarsi nella conduzione dell’imbarcazione con il timone a ruota, nell’esecuzione di virate e abbattute, nella regolazione delle vele e nella realizzazione dei principali nodi nautici, attività che hanno permesso agli studenti di avvicinarsi in modo autentico e coinvolgente al mondo della vela.

Determinante il contributo degli skipper Romeo e Daniele Camerra, che hanno accompagnato i partecipanti con competenza, passione e professionalità, offrendo anche uno sguardo concreto sulle opportunità occupazionali legate alla nautica e al charter, settori in continua crescita e alla costante ricerca di figure qualificate.

L’iniziativa, fortemente sostenuta dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico e coordinata dal referente del progetto prof Leonardo Russo, con la collaborazione della docente accompagnatrice prof.ssa Antonella Spadafora, ha confermato quanto siano importanti le attività sul campo per favorire l’apprendimento. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando responsabilità, capacità di collaborare e disponibilità ad affrontare nuove sfide. Il contatto diretto con il mondo della navigazione ha, inoltre, permesso loro di conoscere più da vicino le professioni del settore, stimolando curiosità, interesse e una maggiore consapevolezza delle proprie inclinazioni.