Olimpiadi2


Olimpiadi del Problem Solving: ancora un ottimo risultato per gli studenti dell’IIS “Luigi Palma”

Lo scorso 13 gennaio, nell’ambito delle Olimpiadi del Problem Solving, gli alunni dell’ISS “L. Palma” hanno partecipato alla terza gara regionale a squadre. La competizione è organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, per potenziare le capacità richieste per affrontare i problemi ed ottenere soluzioni e per promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi.

L’IIS partecipa alla competizione mettendo in “campo” ben otto squadre di giocatori, capitanate dalle prof.sse Carmela Abate e Maria Antonietta Fusaro. Nell’ultima gara, le squadre degli studenti delle classi IIB dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, IIA del Liceo Scientifico Sportivo e IA dell’indirizzo Grafica e Comunicazione hanno ottenuto risultati eccellenti nella graduatoria della competizione regionale a squadre. Un ottimo risultato che premia il lavoro di squadra e l’attuazione di strategie didattiche dirette a valorizzare le eccellenze e ad accompagnare gli alunni nel loro processo di crescita personale e nel loro percorso educativo e formativo.

La partecipazione alle Olimpiadi Nazionali del Problem Solving fa parte delle attività svolte dall’IIS Palma nell’ambito del PNSD - Piano Nazionale per la Scuola Digitale ed è sostenuta dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Cinzia D’Amico, con l’intento di potenziare le competenze di problem solving, permettere la valorizzazione dei talenti e sviluppare competenze abilitanti.