Parte una nuova avventura all’IIS “L. Palma”. La settimana dell’accoglienza ha dato il benvenuto alle matricole

Parte una nuova “avventura” per gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, area urbana Corigliano.  Il suono della prima campanella, mercoledì 14 settembre, ha segnato l’inizio dell’anno scolastico 2022-2023 dando il via ad una serie di attività che accompagneranno la crescita culturale dei ragazzi con una ricca e variegata offerta formativa tesa a valorizzare ed esaltare le peculiarità e le competenze di ciascuno di loro.

Alla gioia degli studenti degli anni successivi di ritrovare i compagni di classe si sono unite le emozioni delle “matricole”, che si apprestano ad affrontare il primo anno delle superiori con tutto il loro bagaglio di sogni, aspettative e aspirazioni. Proprio a loro sono state riservate iniziative ad hoc durante i primi giorni di scuola, con un dettagliato modulo di accoglienza in ingresso fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico e predisposto dal team dedicato coordinato dalla referente prof.ssa Rita Marino. “Ri-generazione dei saperi. Classe si nasce, Gruppo-classe si diventa” è il titolo del progetto messo a punto quest’anno per la settimana dell’accoglienza puntando, oltre che sulla curiosità di conoscenza che deve animare i giovani studenti, anche sulla collaborazione e sul fare rete all’interno delle classi.

Sulle note dell’Inno di Mameli, mercoledì 14 gli studenti del primo anno sono stati accolti nell’Auditorium dell’Istituto dal Dirigente Scolastico che, alla presenza del personale docente e Ata, ha salutato con gioia i nuovi arrivati, chiamati a nuove ed esaltanti sfide educative e ormai parte integrante della comunità scolastica del “L. Palma”.

«Coltivate i vostri sogni, siate curiosi e non arrendetevi mai – questo il messaggio del Dirigente Scolastico agli studenti – Siate pronti a fare tesoro di ogni esperienza, perché tutto e tutti possono insegnarci qualcosa, e soprattutto fate in modo che nulla possa spegnere il vostro sorriso e il vostro entusiasmo».

Divisi in gruppi e accompagnati dai docenti, i ragazzi hanno visitato i locali della scuola e hanno avuto modo di conoscere nel dettaglio i Regolamenti di Istituto.

Giovedì 15 settembre, sempre presso l’Auditorium, è stata celebrata la Giornata del “Cinema contro il Bullismo”, una iniziativa che ha previsto la visione del film “La mia guardia del corpo” nonché attività di brainstorming e debate a cura del Team Bullismo e dei docenti Rosanna Taranto, Assunta Perri, Giulia Durante, Elvira Fortino.

Venerdì 16 settembre le “matricole” sono state impegnate nella “Giornata dello Sport” a cura dei docenti di Scienze Motorie Giorgio Esposito, Francesco Florio, Giovanni Longobucco, Peppino Giovazzino. Orienteering, Badminton, Basket, Pallavolo e Calcio tra le attività proposte, che hanno consentito ai ragazzi di conoscere anche le strutture sportive dell’Istituto.

Sabato 17 settembre, infine, focus sul tema “Il metodo di studio: La cassetta degli attrezzi”, una giornata dedicata ad attività di analisi e di riflessione finalizzata a potenziare le capacità introspettive dei giovani studenti aiutandoli ad acquisire strategie appropriate ed efficaci in grado di rappresentare quei “validi alleati” fondamentali per un proficuo percorso scolastico.

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari