Processo Simulato


Progetto “Ciak”

Un processo simulato per evitare un vero processo.

 

Sabato 9 febbraio, presso il Tribunale di Castrovillari, si è svolta la 5^ edizione del progetto “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”, che ha visto impegnati alcuni studenti e studentesse delle classi seconde dell’IIS “L. Palma”, insieme ai docenti: Annelisa Passerini, Immacolata Romano, Maria Cristina Palmieri, Nerella Sacco e con la collaborazione tecnica dei docenti Anna Brunetti e Costantino Sammarro.

Gli alunni, con entusiasmo e serietà, alla presenza degli avvocati Chiara Caruso e Francesca Marica, in qualità di formatrici e della Dott.ssa Roberta Mallamaci, Presidente della nascente associazione “Ciak Formazione & Legalità” (F&L), nonché giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, hanno messo in scena un vero e proprio processo, interpretando i vari ruoli di giudice, avvocato, imputato, testimone e parte offesa ed affrontando, attraverso la simulazione, una storia di cyberbullismo ispirata da un caso realmente accaduto, ai danni di una minore.

Il tema del cyberbullismo, oggetto della simulazione, rientra nel quadro più ampio che vede coinvolto il nostro Istituto nell'affrontare una tematica così attuale.

Questa importante iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Tribunale dei Minorenni di Catanzaro, l’Ufficio Scolastico Regionale e altre Istituzioni ha come scopo quello di dare impulso al percorso di educazione alla legalità e

di sensibilizzare i giovani ad un uso più consapevole della “rete”, al fine di riconoscere i molteplici rischi che a volte si celano nel Web.

La partecipazione al progetto prevede, come momento conclusivo, la realizzazione da parte degli studenti di un prodotto multimediale sul tema del cyberbullismo, con cui la nostra scuola parteciperà al concorso finale che vedrà coinvolti tutti gli Istituti scolastici aderenti al progetto.

 

 

Le docenti referenti, ringraziano la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Cinzia D'Amico che ha fortemente sostenuto la realizzazione di questo processo che

affronta una delle problematiche più complesse del mondo giovanile.