Promuovere la pace partendo dai giovani, all’I.I.S. “Luigi Palma” evento dedicato con la giornalista Nicoletta Dentico
“Ambasciatori di pace attraverso la cultura, le arti e lo sport” è il titolo dell’evento ospitato presso l’aula magna dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano promosso dal Lions Club Corigliano-Thurium. L’iniziativa, che ha visto protagonista la giornalista esperta di salute globale e diritti umani Nicoletta Dentico, ha rappresentato un'opportunità unica per riflettere sulle sfide globali legate alla pace e per esplorare il ruolo cruciale dei giovani come agenti di cambiamento positivo nelle proprie comunità e oltre.
L'incontro, rivolto agli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi di studio, è stato aperto dai saluti del Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, seguiti dalle parole di benvenuto del presidente del Lions Club Corigliano-Thurium dott.ssa Donatella Caliò e dai saluti della dott.ssa Grazia Vulcano, Componente Calabria.
Nicoletta Dentico, figura di spicco nel campo della cooperazione internazionale che ha ricoperto ruoli di rilievo in organizzazioni quali Medici Senza Frontiere e l’OMS, ha condiviso la propria esperienza riguardo a tematiche legate alla convivenza pacifica, illustrando la propria prospettiva su come affrontare le sfide globali attraverso azioni concrete. L'intervento della giornalista – che è anche scrittrice e docente presso l’Università “La Sapienza” - ha suscitato grande interesse da parte degli studenti, che hanno avuto l'opportunità di esprimere le proprie idee e opinioni su argomenti quali la discriminazione, i conflitti interpersonali e le disuguaglianze sociali.
Coordinati dalla prof.ssa Daniela Iannini, i ragazzi hanno contribuito attivamente all'evento, leggendo poesie di autori contemporanei, ponendo domande stimolanti e condividendo momenti musicali. Ne è emerso un dibattito coinvolgente e profondo, che ha evidenziato la determinazione dei giovani ad essere protagonisti del cambiamento sociale e a promuovere valori di pace, di inclusione e di solidarietà nella propria vita quotidiana.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari