Un pomeriggio di lettura all’IIS Palma con la poetessa e scrittrice Clelia Rimoli

Una scuola inclusiva, che promuove il coinvolgimento di tutti e si apre al territorio per riscoprire la bellezza della lettura e il potere contagioso delle emozioni. A conclusione delle attività legate alla IX edizione di “Libriamoci” organizzate dal Dipartimento dei Linguaggi, lo scorso venerdì 16 dicembre l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano ha fatto da cornice all’evento “Un pomeriggio di lettura”.  L’atmosfera pre-natalizia e la passione dei presenti hanno reso l’iniziativa un susseguirsi di emozioni e di sorrisi veri, con musica e parole a scandire un pomeriggio denso di suggestioni che rimarrà a lungo impresso nel cuore di tutti.

«Leggere ci unisce e ci fa stare insieme» ha affermato la prof.ssa Giulia Durante, che ha coordinato l’incontro apertosi con un balletto a cura di due studenti, evidenziando le iniziative messe in campo dall’Istituto e l’importanza di organizzare ambienti di apprendimento inclusivi al fine di favorire il più ampio coinvolgimento dell’intera comunità scolastica. All’iniziativa, che ha visto anche la presenza del Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, hanno partecipato anche le prof.sse Daniela Iannini, Assunta Perri e Rosa D’Andrea nonché le Referenti per l’Inclusione prof.sse  Stefania Lazzarano e Caterina Mazzei. Ospite graditissima dell’evento la poetessa e scrittrice Clelia Rimoli, che si è alternata ai ragazzi nella lettura di brani e versi, esaltando la bellezza della vita e declamando anche alcune sue poesie su varie tematiche tra cui l’immigrazione.

Emozionati ed entusiasti gli studenti, alcuni delle classi del diurno e alcuni del corso serale, che partendo dai proverbi - tra questi quello arabo “Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca” - hanno letto e interpretato frasi e versi sulla bellezza della lettura, sull’amicizia, sulla ricchezza della diversità e sullo straordinario potere della poesia. Gioia e sentimenti condivisi hanno concluso l’evento prima di dare inizio alla “Tombolata di inclusione” organizzata, sempre presso l’Auditorium dell’IIS “Palma”, dal Kiwanis club di Corigliano in collaborazione con la Dirigenza dell’Istituto.

Il Referente per la Comunicazione

prof.ssa R. Molinari