Un'esperienza culturale tra storia e innovazione per gli studenti dell'I.I.S. “Luigi Palma”
Didattica outdoor per alcuni studenti dell'I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano tra arte, storia e le grandi invenzioni del passato. Nei giorni scorsi, le classi IV A SIA e II A AFM sono state protagoniste di un’affascinante esperienza nel cuore del centro storico dell’area urbana di Corigliano, dove la classe quarta ha visitato la mostra "Leonardo. Dai progetti alle macchine" e la classe seconda ha visitato il Castello ducale nell’ambito di uno dei progetti eTwinning avviati all’interno della scuola. Entrambi i gruppi classe hanno poi effettuato una visita guidata alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, un vero gioiello architettonico ricco di storia e spiritualità.
In questo percorso culturale tra passato e presente, programmato d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, gli studenti sono stati accompagnati dalle prof.sse Rosanna Taranto, Carla Minisci, Aurelia Madeo e Maria Bombina Guido. La guida esperta di Anna Berlino ha arricchito ulteriormente l'esperienza all'interno del Castello Ducale e durante la visita alla mostra su Leonardo Da Vinci, offrendo chiavi di lettura preziose per comprendere appieno il suo genio poliedrico.
Suggestiva la visita guidata alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove i ragazzi hanno potuto osservare l’archivio e la ricca biblioteca annessa ampliando così le proprie conoscenze sul contesto storico e artistico. L’educatore Ruggero Cofone ha inoltre illustrato le parti più misteriose della Chiesa, aggiungendo un tocco di “magia” all’intera giornata.
Questa esperienza culturale ha offerto agli studenti una preziosa occasione di apprendimento fuori dalle aule scolastiche, stimolando anche la loro curiosità verso il patrimonio storico-culturale locale.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari