Viaggio di istruzione in Spagna per gli studenti dell’ITC “L. Palma”, divertimento abbinato ad attività didattiche e PCTO

Viaggio di istruzione in Spagna per un gruppo di studenti dell’ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, alla scoperta della suggestiva città medievale di Barcellona, di Lloret de Mar, dell’antica fortezza araba Figueras e di Girona, l’antica Gerunda romana. Il tutto accompagnato da attività didattiche e di PCTO svolte durante il viaggio in nave da Civitavecchia nell’ambito del progetto Travel Game on board, a cura di Planet Multimedia e Grimaldi Lines, al quale ha aderito l’Istituto diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico.

Barcellona_1

Proprio a bordo, sfruttando le ore di navigazione, i ragazzi si sono cimentati in una serie di attività, tra cui laboratori multimediali, gamification e talent show, unitamente a loro coetanei di altre località. Al progetto, infatti, hanno aderito e partecipato anche altri istituti scolastici di varie regioni italiane. Una tipologia di viaggio che abbina la didattica al sano divertimento e che ha visto i ragazzi del “Palma”, accompagnati dai proff Ida Garetti, Nello Iacucci e Giuseppe Filograna, sperimentare un modo nuovo di apprendere, visitare luoghi sconosciuti e fare anche nuove amicizie. Due le attività di PCTO effettuate a bordo - “Grimaldi si racconta: il mondo dello shipping sempre più vicino agli studenti” e “Giornalista per un giorno” – al termine delle quali a ciascuno studente partecipante è stata rilasciata apposita certificazione.

Barcellona_2

Giunti in Spagna, dopo aver visitato Lloret de Mar, il tour è proseguito con la visita di Barcellona. Qui hanno potuto ammirare la Cattedrale, Las Ramblas con i suoi spettacoli e i suoi artisti, Palazzo Güell – considerato il capolavoro dell’architetto Antoni Gaudì - il quartiere modernista con la sua architettura Art Nouveau e la suggestiva Sagrada Familia.  Le visite a Figueras – l’antica fortezza araba sede del Museo Dalì – e a Girona, l’antica Gerunda romana costruita sulla Via Augusta con la sua Cattedrale Gotica e il quartiere ebreo, hanno concluso il percorso in terra spagnola che ha offerto agli studenti l’opportunità di conoscerne meglio la storia e le tradizioni nonché di socializzare con i coetanei di altre parti di Italia. Una forma di didattica esperienziale che ha rappresentato un momento di alta valenza formativa, regalando emozioni e arricchendo il bagaglio culturale di ciascun partecipante.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari