Violenza di genere, all’IIS Palma Green Falcone Borsellino incontro con il Comitato Pari Opportunità

Violenza di genere, all’IIS Palma Green Falcone Borsellino incontro con il Comitato Pari Opportunità

foto 2Il 28 novembre scorso, presso la sede N. Green dell'IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano, si è svolto il primo incontro con il Comitato Pari Opportunità (CPO) dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari sul tema della violenza di genere. Hanno partecipato gli avvocati Giovanni Servidio, Marianna Monte, Ivana Costabile ed Eugenio Gioiella, componenti del CPO.  L’iniziativa, rivolta alle classi 3ª e 5ª B dell’indirizzo Informatica, ha affrontato il tema della violenza di genere in tutte le sue forme, non limitandosi alla violenza degli uomini sulle donne, ma includendo ogni forma di violenza fisica o psicologica esercitata su un’altra persona.

foto 3La metodologia adottata, basata sul dialogo diretto in classe, ha favorito un clima aperto e partecipativo: gli studenti hanno potuto intervenire liberamente, confrontarsi e riflettere su situazioni reali e ipotetiche. Attraverso la lettura di scenari simulati, hanno identificato i corrispondenti Codici Rosso, Giallo o Verde, approfondendo non solo le differenti misure di tutela, ma anche le dinamiche che possono portare a normalizzare comportamenti rischiosi, le difficoltà nel chiedere aiuto e la responsabilità collettiva nel riconoscere e prevenire ogni forma di violenza.

L’incontro, organizzato d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico dai referenti della legalità per la sede N. Green proff Vittoria Madeo e Francesco Parrotta, si è rivelato estremamente coinvolgente e ricco di spunti, dando vita ad una discussione attiva e consapevole su un tema che richiede attenzione, sensibilità e formazione continua.

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari