Delf/Dalf
Rilasciati sotto l'egida del Ministero francese dell'Educazione Nazionale e soggetti all'autorità di una specifica Commissione nazionale presso France Éducation international, i Diplomi DELF (Diploma di Studi di Lingua Francese) e DALF (Diploma Approfondito di Lingua Francese) sono diffusi in oltre 160 paesi, supportati da una vasta rete di oltre 1000 centri di esame sparsi in tutto il mondo.
Ciò che rende questi diplomi particolarmente pregevoli è il fatto che non hanno una data di scadenza e si conformano ai livelli di competenza linguistica stabiliti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Essi rappresentano uno strumento di notevole valore per valorizzare il percorso accademico individuale e agevolare la mobilità sia nell'ambito studentesco che professionale.
Dalla loro istituzione nel 1985, la Francia offre due diplomi destinati ai cittadini stranieri: il DELF e il DALF, che sono riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione italiano e rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell'Educazione Nazionale per attestare le competenze linguistiche dei candidati stranieri.
Ma cosa rappresentano esattamente il DELF e il DALF?
Questi diplomi sono composti da sei riconoscimenti indipendenti, ciascuno caratterizzato da un grado crescente di difficoltà, corrispondente ai sei livelli stabiliti nel Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) promosso dal Consiglio d'Europa. Quattro di questi diplomi fanno parte del DELF, mentre due appartengono al DALF. È possibile ottenere ciascuno di essi separatamente, anche presso centri d'esame diversi. Sia il DELF che il DALF includono quattro prove di valutazione che coprono le quattro principali competenze linguistiche: la comprensione e la produzione orale, nonché la comprensione e la produzione scritta. Le tematiche affrontate in questi diplomi sono concepite per un pubblico adulto.
I Diplomi DELF e DALF sono privi di scadenza e godono di un riconoscimento internazionale.
A cosa servono il DELF e il DALF?
Ottenere una certificazione linguistica in lingua francese è di fondamentale importanza poiché:
-
Costituisce un vero e proprio passaporto linguistico per la mobilità sia in Europa che a livello globale.
-
Rappresenta un'autentica qualifica in grado di arricchire il tuo curriculum.
-
Apporta notevoli vantaggi nel contesto del mondo del lavoro, sia in Italia che in Francia.
-
È riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione italiano come attestato del livello linguistico dei docenti.
Va sottolineato che il francese è parlato da oltre 300 milioni di persone ed è la lingua di lavoro di istituzioni internazionali di grande rilevanza come l'ONU, l'UNESCO e l'Unione Europea.
Sono molteplici le ragioni che rendono il conseguimento della certificazione DELF-DALF una scelta sagace e vantaggiosa!