FSL - Formazione Scuola Lavoro
I percorsi di Formazione Scuola Lavoro (FSL) rappresentano per gli studenti un’importante occasione di crescita e orientamento.
Introdotti originariamente come Alternanza Scuola-Lavoro dalla Legge 107/2015 e successivamente denominati PCTO, i progetti hanno assunto dall’AS 2025-2026 la nuova denominazione di Formazione Scuola Lavoro, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra la scuola e il mondo del lavoro, della ricerca e della cittadinanza attiva.
Il nostro Istituto propone agli studenti percorsi FSL finalizzati all’acquisizione e al potenziamento di competenze di base, trasversali, specialistiche attraverso esperienze didattiche integrate che prevedono momenti di formazione in aula e in contesti produttivi, lavorativi e sociali.
I percorsi sono parte integrante del curricolo scolastico e componente strutturale della formazione finalizzate ad “incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”. Le attività incluse nei percorsi vengono progettate in una prospettiva pluriennale e integrata e uniscono la didattica per competenze con l’apprendimento in situazioni di realtà. L’Istituto è supportato nella realizzazione dei percorsi da una rete di rapporti con enti, associazioni, imprese creata e implementata negli anni. Le attività possono essere svolte, ove opportuno e possibile, in modalità a distanza.
Nello specifico, le attività di FSL progettate ed organizzate dall’Istituto sono:
- Orientamento
- Formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
- Simulazione di impresa
- Partecipazioni ad eventi (seminari, conferenze, workshop)
- Formazione, attuata all’interno dell’Istituto, finalizzata al conseguimento di
- Certificazioni linguistiche e/o informatiche
- Formazione diretta all’acquisizione di competenze trasversali e specialistiche
- Tirocinio presso strutture ospitanti
- Project work
- Incontri con esperti
- Visite guidate in azienda o sul territorio





