PTOF

PIANO TRIENNALE DELL’ OFFERTA FORMATIVA P.T.O.F. CON INDICE IPERTESTUALE ED ALLEGATI

PREMESSA

Il Piano Triennale dell‟Offerta Formativa (P.T.O.F.) è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (c.14.1 L107).

Il presente PTOF è stato predisposto tenendo conto: - della normativa vigente e delle finalità e degli obiettivi prioritari indicati dall‟art. 1 della Legge 107/2015 di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione “ , - degli indirizzi per le attività dela scuola e delle scelte di gestione ed amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico ai sensi del comma 14.4 della legge citata (Allegato ATTO DI INDIRIZZO) - della vision e della mission dell‟Istituto, - delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi individuati dal rapporto di autovalutazione (RAV) e del conseguente piano di miglioramento di cui all‟art. 6, comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 28.3.2013 n.80 e che costituiscono parte integrante del Piano, - del consolidato patrimonio di esperienza e professionalità, delle priorità già emerse in seno ai Dipartimenti e al collegio dei docenti.

Il PTOF sarà aggiornato ogni anno entro il mese di ottobre tenendo anche conto delle proposte e dei pareri formulati dagli enti locali e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, dalle associazioni di categoria, nonché dagli organismi rappresentativi dei genitori e degli studenti.