Unità di Apprendimento Progettuali e Pluridisciplinari
Le Unità di Apprendimento (UDA) Progettuali e Pluridisciplinari costituiscono un elemento strategico e qualificante del PTOF dell’Istituto, poiché fungono da strumento privilegiato per la progettazione didattica orientata allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, in coerenza con il Profilo dello Studente e con le Indicazioni Nazionali; esse garantiscono un percorso formativo organico e progressivo, volto a formare studenti consapevoli, responsabili e preparati ad affrontare le sfide culturali, sociali e professionali della contemporaneità.
Le UDA, progettate in un’ottica di integrazione tra saperi, metodologie e linguaggi disciplinari, consentono agli studenti di affrontare temi complessi in modo attivo e creativo; attraverso attività di ricerca, laboratori, esperienze sul territorio, prodotti multimediali e momenti di confronto, esse promuovono l’interdisciplinarità, la trasversalità dei processi cognitivi e lo sviluppo delle competenze personali e sociali, favorendo la capacità di connettere teoria e pratica e di valorizzare collaborazione e progettualità.
L’elaborazione delle UDA Progettuali e Pluridisciplinari prevede:
l’individuazione delle competenze chiave europee e delle competenze specifiche di riferimento, la selezione dei nuclei fondanti e dei contenuti disciplinari;
la progettazione delle attività, delle metodologie didattiche e delle risorse necessarie;
la definizione del tema/compito significativo e del prodotto atteso;
la definizione degli strumenti e dei criteri di valutazione, con particolare attenzione alla valutazione autentica.
Gli obiettivi principali delle UDA Progettuali e Pluridisciplinari sono essenzialmente le seguenti:
promuovere l’approccio integrato ai saperi, potenziare l’apprendimento attivo e l’interdisciplinarità;
stimolare la curiosità e il pensiero critico e sviluppare competenze trasversali e cittadinanza attiva;
collegare conoscenze teoriche e contesti applicativi;
diversificare le metodologie d’insegnamento per rispondere e valorizzare i diversi stili cognitivi;
favorire la continuità e l’orientamento;
costruire strumenti valutativi coerenti con una didattica per competenze;
integrare scuola e territorio tramite partnership e attività esterne.
Si riporta di seguito l’elenco delle Uda Progettuali e Pluridisciplinari consultabili nell’area riservata Docenti:
- Assistente linguistico
- Cambridge English Qualifications
- CLIP (Centro Linguistico Palma)
- eTwinning
- Percorsi Didattici in lingua straniera
- Creare cultura: Laboratorio di grafica per il teatro e il territorio
- Gare di matematica e informatica
- Giornale scolastico
- Giornate Goethe
- Giornate inclusive
- Giorno della memoria
- Giorno del ricordo – Foibe
- Incontro con lo storico
- Dantedì
- Incontro con l’autore
- Laboratorio di poesia e arti espressive
- Leggere per crescere: #ioleggoperché, Libriamoci e Il Maggio dei Libri
- Progetto Eco Schools
- Cinema e teatro a scuola
- Rassegna teatrale
- Teatro scuola
- Stili di vita, alimentazione e sport
- Una passeggiata nel benessere
- Viaggi di istruzione
- Visite palazzi istituzionali
- Welcome Team
- Nonviolenza
- Prevenzione e contrasto della violenza di genere
- Il contributo delle donne alle scienze. Ieri e oggi.
- La donna nel tempo e nello spazio una questione di genere.
- La condizione giuridica e sociale delle donne nell’Otto





