Unità di Apprendimento Progettuali e Pluridisciplinari

Le Unità di Apprendimento (UDA) Progettuali e Pluridisciplinari costituiscono un elemento strategico e qualificante del PTOF dell’Istituto, poiché fungono da strumento privilegiato per la progettazione didattica orientata allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, in coerenza con il Profilo dello Studente e con le Indicazioni Nazionali; esse garantiscono un percorso formativo organico e progressivo, volto a formare studenti consapevoli, responsabili e preparati ad affrontare le sfide culturali, sociali e professionali della contemporaneità.

Le UDA, progettate in un’ottica di integrazione tra saperi, metodologie e linguaggi disciplinari, consentono agli studenti di affrontare temi complessi in modo attivo e creativo; attraverso attività di ricerca, laboratori, esperienze sul territorio, prodotti multimediali e momenti di confronto, esse promuovono l’interdisciplinarità, la trasversalità dei processi cognitivi e lo sviluppo delle competenze personali e sociali, favorendo la capacità di connettere teoria e pratica e di valorizzare collaborazione e progettualità.

L’elaborazione delle UDA Progettuali e Pluridisciplinari prevede:
l’individuazione delle competenze chiave europee e delle competenze specifiche di riferimento, la selezione dei nuclei fondanti e dei contenuti disciplinari;
la progettazione delle attività, delle metodologie didattiche e delle risorse necessarie;
la definizione del tema/compito significativo e del prodotto atteso;
la definizione degli strumenti e dei criteri di valutazione, con particolare attenzione alla valutazione autentica.

Gli obiettivi principali delle UDA Progettuali e Pluridisciplinari sono essenzialmente le seguenti:
promuovere l’approccio integrato ai saperi, potenziare l’apprendimento attivo e l’interdisciplinarità;
stimolare la curiosità e il pensiero critico e sviluppare competenze trasversali e cittadinanza attiva;
collegare conoscenze teoriche e contesti applicativi;
diversificare le metodologie d’insegnamento per rispondere e valorizzare i diversi stili cognitivi;
favorire la continuità e l’orientamento;
costruire strumenti valutativi coerenti con una didattica per competenze;
integrare scuola e territorio tramite partnership e attività esterne.

Si riporta di seguito l’elenco delle Uda Progettuali e Pluridisciplinari consultabili nell’area riservata Docenti:

  • Assistente linguistico
  • Cambridge English Qualifications
  • CLIP (Centro Linguistico Palma)
  • eTwinning
  • Percorsi Didattici in lingua straniera
  • Creare cultura: Laboratorio di grafica per il teatro e il territorio
  • Gare di matematica e informatica
  • Giornale scolastico
  • Giornate Goethe
  • Giornate inclusive
  • Giorno della memoria
  • Giorno del ricordo – Foibe
  • Incontro con lo storico
  • Dantedì
  • Incontro con l’autore
  • Laboratorio di poesia e arti espressive
  • Leggere per crescere: #ioleggoperché, Libriamoci e Il Maggio dei Libri
  • Progetto Eco Schools
  • Cinema e teatro a scuola
  • Rassegna teatrale
  • Teatro scuola
  • Stili di vita, alimentazione e sport
  • Una passeggiata nel benessere
  • Viaggi di istruzione
  • Visite palazzi istituzionali
  • Welcome Team
  • Nonviolenza
  • Prevenzione e contrasto della violenza di genere
  • Il contributo delle donne alle scienze. Ieri e oggi.
  • La donna nel tempo e nello spazio una questione di genere.
  • La condizione giuridica e sociale delle donne nell’Otto