Meccanica, Meccatronica ed Energia Quadriennale (scheda)

Meccanica e Meccatronica quadriennale

L’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia – articolazione Meccanica e Meccatronica (Settore Tecnologico) forma tecnici specializzati nella progettazione, costruzione, automazione e manutenzione di sistemi meccanici, impianti industriali, robot e sistemi meccatronici, con applicazioni per l’Industria 4.0. Il diplomato è preparato a operare nei settori della produzione meccanica, dell’automazione, dell’energia, della manutenzione e dell’innovazione tecnologica, con competenze nella gestione dei processi industriali, nella modellazione tecnica, nella diagnostica e nel controllo. Il percorso è organizzato in quattro anni e nasce dalla collaborazione tra l’Istituto, la Fondazione ITS Academy A. Cuccovillo e una rete di aziende del settore meccanico, industriale, energetico e meccatronico, contribuendo a laboratori ed esperienze applicative allineate alle richieste del territorio e del mercato.

Attraverso la filiera scuola–ITS–impresa, in quattro anni si conseguono le stesse competenze culturali, professionali e tecnico-scientifiche del quinquennio, con piena validità del titolo e accesso all’Esame di Maturità del secondo ciclo. La proposta prevede anche potenziamento “on the job”, Formazione Scuola-Lavoro dal secondo anno (con incremento progressivo delle ore in azienda), internazionalizzazione e attività con tecnici/esperti tramite laboratori, workshop e project work in ambito produttivo e manifatturiero.

Proseguimento degli studi

Il percorso offre solide basi per proseguire in ambito tecnologico, con accesso ai percorsi terziari di alta specializzazione degli ITS Academy (area meccatronica, energia, mobilità e automazione). È inoltre possibile proseguire all’università, in particolare in corsi come Ingegneria Meccanica, Meccatronica, Energetica, Automazione, Industriale e dei Trasporti.

Sbocchi Professionali

Il diplomato può inserirsi direttamente nel mondo del lavoro in aziende manifatturiere e impianti industriali (inclusi settori automotive, automazione e servizi tecnologici), con ruoli tecnici e operativi legati a produzione, manutenzione e automazione.

  • Tecnico meccanico e tecnico meccatronico.

  • Progettista CAD/CAM.

  • Manutentore industriale.

  • Operatore di robotica e addetto ai processi di automazione.

  • Tecnico per la gestione di impianti e processi produttivi.

  • Operatore area energia e sistemi termotecnici.

Quadro Orario

Discipline I II III IV
Lingua e Letteratura Italiana 5 5 5 5
Lingua Inglese 3 3 2 2
Tecnologie Informatiche 3
Matematica 3 3 3 2
Complementi di Matematica 1 1
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica 3 1
Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto 5 6
Storia 1 3 1 1
Meccanica, Macchine ed Energia 2 3 5
DPOI 5 6
Sistemi automatici 5 5
Diritto ed Economia 2 2
Geografia Generale ed Economica 1
Scienze e Tecnologie Applicate 2
Scienze integrate (Fisica) 3 3
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze integrate (Chimica) 3 3
Scienze Motorie Sportive 2 2 2 2
Religione Cattolica/Attività alternativa 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 34 34 34 34

* Totale attività sperimentali di filiera nel quadriennio: 825 ore