Regolamento per la valutazione

 

Regolamento per la valutazione  A.S. 2024/25

Il "Regolamento per la valutazione - A.S. 24-25" stabilisce i criteri per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli studenti, nonché per l'assegnazione dei crediti per l'anno scolastico 2024/2025. Il documento è stato deliberato dal Collegio dei Docenti il 28/11/2024 e si basa su diverse normative nazionali in materia di istruzione e valutazione.

La valutazione è suddivisa in tre fasi: iniziale (diagnostica), intermedia (formativa), e finale (sommativa). Il regolamento include anche criteri per la Didattica Digitale Integrata (DDI), l'Educazione Civica e il comportamento. La valutazione del comportamento è espressa in decimi e un voto inferiore a 6/10 può comportare la non ammissione.

L'anno scolastico è diviso in trimestre (settembre-dicembre) e pentamestre (gennaio-giugno). Per l'ammissione alla classe successiva è necessario avere una valutazione non inferiore a 6/10 in ogni disciplina e nel comportamento, oltre alla partecipazione alle prove INVALSI e alle attività PCTO, con una frequenza di almeno il 75% dell'orario annuale.

Il regolamento definisce anche i criteri per l'attribuzione e la conversione del credito scolastico, con la valutazione del comportamento che incide su tale attribuzione. I docenti di religione cattolica partecipano alle decisioni sull'attribuzione del credito scolastico. Sono inoltre inclusi i criteri per la certificazione delle competenze, per i candidati dei percorsi di istruzione per adulti e i candidati esterni.

Allegati

Regolamento+per+la+valutazione+-+A.S.+24-25_1.pdf

File PDF