Sistemi informativi Aziendali (SIA) con curvatura AI per l’economia digitale (scheda)
Il corso Sistemi Informativi Aziendali è incentrato sull’informatica applicata alla gestione e all’amministrazione delle aziende. La curvatura AI per l’economia digitale sviluppa competenze su sistemi informativi, dati e applicazioni intelligenti a supporto dei processi decisionali e organizzativi.
Gli studenti imparano a valutare, scegliere e adattare software gestionali, progettare siti e pagine aziendali, creare nuove procedure informatiche con particolare attenzione ad archiviazione, comunicazione in rete e sicurezza dei dati, anche attraverso progetti con robotica e tecnologie STEM.
Proseguimento degli studi
Il diploma SIA consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare continuità verso Economia e Commercio, Economia Aziendale, Scienze Economiche, Scienze Bancarie, Scienze Matematiche, Giurisprudenza, Sociologia, Informatica e Scienze Politiche.
È inoltre possibile proseguire nei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) in ambito digitale, gestionale e ICT.
Sbocchi Professionali
I diplomati SIA possono lavorare in centri telematici operativi (centri di calcolo aziendale, Internet Service Provider, Application Service Provider, web farm), aziende pubbliche e private, istituti di credito, software house e imprese di progettazione software.
Le principali figure sono
- analista programmatore,
- tecnico dei sistemi informativi,
- addetto alla gestione e sicurezza dei dati,
- consulente informatico-amministrativo, con possibilità di accesso ai concorsi della Pubblica Amministrazione e di esercitare la libera professione.






