Grafica & Comunicazione (scheda)
Grafica & Comunicazione
Il percorso Grafica & Comunicazione è dedicato alla comunicazione visiva su carta e su supporti multimediali, con un uso intensivo delle tecnologie digitali. Gli studenti imparano a progettare prodotti grafici, editoriali, fotografici e audiovisivi adatti ai diversi canali di comunicazione.
Il corso permette di conoscere il mondo della grafica, dell’editoria e della stampa, e di utilizzare software e strumenti hardware per la realizzazione di contenuti multimediali e la comunicazione in rete.
Proseguimento degli studi
Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare continuità verso corsi come DAMS, Scienze della comunicazione, Design della comunicazione, Design d’interni e Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione.
Sono inoltre possibili percorsi in ambito informatico, marketing, economia e nei diversi ITS legati alla comunicazione, ai media e alle industrie creative.
Sbocchi Professionali
Il percorso prepara a lavorare in studi grafici, tipografie, case editrici, agenzie di comunicazione e pubblicità, aziende che producono contenuti multimediali e servizi per il web.
Le principali figure sono
- grafico impaginatore,
- grafico pubblicitario,
- grafico di redazione,
- illustratore, disegnatore industriale,
- copywriter e art director junior, anche come libero professionista.






