Costruzioni, Ambiente e Territorio (scheda)
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
Il percorso Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometra) forma tecnici specializzati nella progettazione, costruzione e gestione di edifici e infrastrutture, con forte attenzione alla qualità degli spazi e alla sicurezza dei cantieri.
Gli studenti sviluppano competenze in progettazione ed estimo, topografia, gestione del cantiere, sicurezza sul lavoro e tecnologie per l’edilizia sostenibile, con attenzione alla tutela dell’ambiente e alle normative vigenti.
Proseguimento degli studi
Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare continuità verso Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale, Architettura, Urbanistica e Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Sono inoltre disponibili percorsi di Istruzione Tecnica Superiore nell’area costruzioni, ambiente e territorio, per una specializzazione tecnica post-diploma.
Sbocchi Professionali
Il percorso prepara a ruoli di geometra, tecnico di cantiere, addetto alla gestione della sicurezza nei cantieri e tecnico del rilievo topografico.
Altre opportunità riguardano la manutenzione di immobili e infrastrutture e l’impiego presso studi tecnici, imprese di costruzioni, enti pubblici e aziende specializzate in gestione ambientale, sicurezza e progettazione edilizia sostenibile.






