Milluminodimeno
Il nostro Istituto aderisce alla campagna di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili intitolata “M’illumino di Meno” e promossa da Caterpillar e Radio2.
L’invito di M'illumino di Meno 2021 è raccontare i piccoli e grandi Salti di Specie nelle nostre vite. Quelli già fatti e quelli in programma, condividendo foto e video sulla pagina Facebook di Caterpillar e del nostro Istituto con l’hashtag #ilsaltodelPalmaè : dalla mobilità all'abitare, dall'alimentazione all'economia circolare. Affinché siano visibili, le foto o i video devono essere pubblici; chi non ha un profilo social può inviare foto, disegni, pensieri e testimonianze di azioni realizzate o da realizzare con una breve descrizione ai seguenti indirizzi: d.pietrogiovanni.celestino@itcpalma.it oppure d.carmela.abate@itcpalma.it oppure d.rita.marino@itcpalma.it
Si invitano pertanto tutti i docenti a proporre agli studenti, nelle prime ore della mattinata del 26 marzo, un momento di riflessione sul Goal 7 dell’Agenda 2030 “Assicurare l’accesso all'energia pulita, a buon mercato e sostenibile per tutti”, per poi assistere allo spegnimento di tutte le luci del nostro istituto alle ore 10,50 a cura degli studenti, dei docenti e del personale ATA e delle proprie abitazioni se in DAD.
In questi mesi abbiamo capito quanto siamo fragili, drammaticamente interconnessi, quanto abbiamo logorato il mondo in cui viviamo mettendolo in pericolo. Abbiamo fatto noi, la specie umana, da trampolino per questo salto di specie. Con un salto di specie, da un pipistrello a un pangolino, dal pangolino all'uomo, un virus ha messo in ginocchio la specie umana.
Adesso tocca a noi fare un salto di specie, un'evoluzione nel nostro modo di abitare il pianeta. Ognuno di noi è chiamato a diventare più green, più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più intelligente, più in armonia con il pianeta.
Il nostro Istituto promuove l’iniziativa M'illumino di Meno 2021 e raccoglie e racconta i salti di specie singoli e collettivi verso la transizione ecologica. Quelli già fatti, quelli in atto, quelli in programma:
“E' salto di specie passare dalle energie fossili alle rinnovabili. E' salto di specie la mobilità sostenibile. E' salto di specie il risparmio energetico, è salto di specie il cappotto termico che riduce i consumi di casa, è salto di specie riciclare, ridurre, riconvertire. E' salto di specie la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti fino a rifiuti zero. E' salto di specie l'economia circolare. E' salto di specie la riduzione degli sprechi alimentari. E' salto di specie piantare alberi e rendere le città più resilienti. E' salto di specie consumare meno e meglio, è salto di specie investire eticamente. E' salto di specie ridurre il consumo di suolo e tutelare il paesaggio”.