PREMIAZIONE ECOSCHOOLS


ITC PALMA conquista la BANDIERA VERDE

Il 14 novembre 2016, presso il Centro visite “Cupone” (Spezzano della Sila - CS), si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati per le scuole che hanno partecipato al Programma Ecoschools per l’anno scolastico 2015/2016. 

Ecoschools è uno dei programmi internazionali per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale più realizzati al mondo, con 43 Paesi partecipanti, 27.000 scuole, 6.000.000 di studenti e 400.000 insegnanti coinvolti. È dedicato a quelle scuole che intendono intraprendere un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia del proprio territorio di appartenenza e che vogliono dare risalto al loro impegno attraverso l’ottenimento di una attestazione di merito: la bandiera di scuola virtuosa.

In occasione della cerimonia alle “Ecoscuole” che hanno aderito alla campagna annuale e realizzato il programma in ogni sua fase, sono stati consegnati i certificati, le targhe e le Bandiere Verdi; un riconoscimento che attesta, con valenza internazionale, l’impegno della comunità scolastica nel ridurre il proprio impatto ambientale.

L’ITC LUIGI PALMA, rappresentato dalla prof.ssa Anna Brunetti e da alcuni studenti che avevano partecipato in maniera attiva ai vari progetti ecologici, ha orgogliosamente ritirato il premio. Porgendo i saluti della Dirigente Dott.ssa Cinzia D’Amico, la quale da sempre riconosce l’importanza e incentiva azioni di “cittadinanza attiva” tra gli studenti, la prof.ssa Brunetti ha ringraziato l’organizzazione di Ecoschools e il direttore del Parco Nazionale della Sila per il lodevole progetto, e l’assessore all’ambiente Chiurco, la quale ha presenziato alla premiazione e consegnato i riconoscimenti alle scuole di Corigliano.

Raggiunto questo obbiettivo, non ci resta che impegnarci anche per l’anno scolastico 2016/2017 prefissandoci la conquista di un ulteriore bandiera verde.