Buone pratiche digitali nella didattica e nella formazione

Buone pratiche digitali nella didattica e nella formazione

 

Il 4 e 5 aprile 2019 si è svolta a Madrid la prima conferenza del progetto “SELFIE - Self-reflection on Effective Learning by Fostering the use of Innovative Educational Technologies”. L’iniziativa, promossa e sostenuta dalla Commissione Europea - DG EAC e dal Joint Research Centre (JRC), è finalizzata ad aiutare le scuole ad integrare le tecnologie digitali nella didattica, nell'apprendimento e nella valutazione degli studenti. Il progetto ha fornito, inoltre, alle scuole dell’Unione Europea, della Russia, della Georgia e della Serbia uno strumento di valutazione, web based, dei processi organizzativi e di apprendimento in grado di restituire un giudizio, elaborato con un approccio scientifico, sull’utilizzo efficace delle tecnologie digitali.

L’ITC Palma ha partecipato all’evento, “SELFIE FORUM: Teaching and learning in the digital age”, che ha riunito le scuole di tutta Europa che utilizzano lo strumento, raccontando la propria esperienza nell’ambito di una sessione poster. Con il supporto dell’USR Calabria, l’ITC Palma ha potuto diffondere, anche a livello internazionale, il lavoro svolto, promuovendo un approccio sistemico all’adozione delle tecnologie digitali nella didattica e nella formazione e metodologie per il raggiungimento di risultati di eccellenza.

SELFIE è al momento disponibile in 24 lingue dell’Unione europea. L’obiettivo della Commissione europea è raggiungere 1 milione di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici entro la fine del 2019. Lo strumento è modulare e le scuole possono scegliere tra una serie di dichiarazioni facoltative e aggiungere un massimo di otto domande personalizzate in base alle loro rispettive esigenze e priorità.