Piano Nazionale per la Scuola Digitale al Palma

Piano Nazionale per la Scuola Digitale al Palma

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attraverso l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, intende promuovere l’innovazione e la digitalizzazione della scuola italiana. Il Piano prevede 35 azioni e si articola in 4 passaggi: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento. Per ognuno di essi sono stati identificati obiettivi e azioni specifiche.

Le azioni previste sono organizzate in 9 ambiti di lavoro: accesso, spazi e ambienti per l’apprendimento, identità digitale, amministrazione digitale, competenze degli studenti, digitale – imprenditorialità e lavoro, contenuti digitali, formazione del personale, accompagnamento.

L’Azione #28 Un animatore digitale in ogni scuola (Formazione ed Accompagnamento) prevede la presenza

di un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella

diffusione dell’innovazione a scuola e si occupa di progettare e realizzare interventi in tre ambiti: formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica, creazione di soluzioni innovative.

Nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale, l’Istituto promuove, per il triennio 2018-2021, una serie di iniziative progettate e realizzate dall’animatore digitale, in collaborazione con il team dell’innovazione, suddivise in tre categorie:

  • formazione interna: organizzazione di laboratori formativi sui temi dell’innovazione digitale aperti a tutta la comunità scolastica;

  • coinvolgimento della comunità scolastica: organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD e di momenti formativi aperti alle famiglie e altri attori del territorio con l’obiettivo di creare una cultura digitale condivisa;

  • creazione di soluzioni innovative: individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni individuati.