Vivere Digitale


Vivere digitale, sviluppo di competenze digitali ed orientamento

L’Azione #19 - Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale) del PNSD ha l’obiettivo di colmare il divario digitale, sia in termini di competenze che occupazioni, che caratterizza particolarmente il nostro Paese, di promuovere carriere in ambito “STEAM” (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths) e di promuovere la creatività, l’imprenditorialità e il protagonismo degli studenti nel quadro della valorizzazione delle competenze chiave e per la vita all’interno dei curricola scolastici.

In quest’ottica, l’Istituto Palma promuove la partecipazione degli studenti al progetto Wattajob – Vivere digitale, un programma formativo promosso da Facebook che, in Italia, prevede l’erogazione di corsi di formazione sulle competenze digitali a 12.500 ragazzi.

Vivere digitale è un percorso formativo e di orientamento rivolto ai ragazzi che devono decidere come proseguire la loro carriera scolastica o professionale. Gli studenti che concludono il percorso ricevono un attestato di partecipazione che potranno inserire nel loro cv. Gli obiettivi generali del percorso: orientare alle professioni del futuro, educare al corretto utilizzo delle tecnologie digitali, stimolare la mentalità digitale, rendere consapevoli delle opportunità e dei rischi offerti dal web.

I temi e gli obiettivi delle lezioni svolte da formatori certificati:

  • Innovazione: conoscere e comprendere le basi del design thinking, dell’approccio creativo al problem solving e dell’importanza di ricevere e dare feedback rilevanti, imparare a lavorare in una squadra;

  • Presenza sul web: affrontare il tema della creazione di un sito web e della relativa indicizzazione sui principali motori di ricerca;

  • Social Network: stimolare il mindset digitale dei partecipanti e renderli consapevoli delle opportunità lavorative offerte dal digitale e presentare i pilastri del marketing: obiettivo, audience, strategia, management, analisi.

 

 

https://www.wattajob.it/