Progetti ETWINNING - A.S. 2021/2022

Progetti eTwinning 2021-2022

 

Docenti coinvolti/Discipline coinvolte:Prof.ssa A. Cilento (Inglese), Prof.ssa G.Durante (Italiano/Storia), Prof.ssa R. D’Andrea (Italiano/Storia), Prof.ssa A. Iannini (Italiano/Storia), Prof.ssa F. Grillo (Progettazione multimediale), Prof.ssaV. De Marco (Tecnologia dei processi di produzione), Prof.ssa R. Taranto (Italiano), Prof.ssa A. Carobelli (Inglese), Prof.ssa I. Romano (Diritto), Prof. D. Tarantino(Diritto/Sostegno)

 Classi coinvolte:

II AT, IID AFM, III AT, IV AT, IVB AFM, IVC AFM, IVA GeC, VA AFM, VA GeC

 Docente referente:Prof.ssaAdele Cilento

Progetti eTwinning 2021-2022 on Biteable.

Sustainable Development for Future

Prof.ssa Adele Cilento

Sustainable Development for Future is a project that aims to develop students' awareness in terms of citizenship through research and learning on politics, environmental issues, philosophy, society.

Our students will think and share ideas on UNESCO's sustainable development. They will work in international teams and try to find solutions to these problems all together.

We will support them by inviting experts from universities and organizing online seminars on UNESCO's Sustainable Development Goalsto find effective solutions.

Before the online meetings our students will research these goals on the Internet with an emphasis on electronic security and copyright. They will also discuss these goals with their History and Geography teachers.

Sustainable Development for Future è un progetto che mira a sviluppare la consapevolezza degli studenti in termini di cittadinanza attraverso la ricerca e l'apprendimento su politica, questioni ambientali, filosofia, società.

I nostri studenti penseranno e condivideranno idee sullo sviluppo sostenibile dell'UNESCO. Lavoreranno in team internazionali e cercheranno di trovare soluzioni a questi problemi tutti insieme.

Li sosterremo invitando esperti delle università e organizzando seminari online sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'UNESCOper trovare soluzioni efficaci.

Prima degli incontri online i nostri studenti faranno ricerche su questi obiettivi su Internet dando importanza alla sicurezza elettronica e al copyright. Discuteranno anche di questi obiettivi con i loro insegnanti di Storia e Geografia.

LITERATURE DIARIES

Prof.ssa Adele Cilento

In language lessons, literature is a significant tool for teaching basic language skills including speaking, listening, reading, and writing. It plays an important role in the curriculum and in language teaching. There is also a close and undeniable relationship between literature and language as literature is composed of language. On the other hand, students actively use grammar through reading literature. It is more enjoyable and interesting than traditional teaching methods. There are some advantages to using literature to teach language including the contextualization of language and the social factors that are incorporated into the different genres of literature.

Nelle lezioni di lingua, la letteratura è uno strumento significativo per insegnare le abilità linguistiche di base, tra cui parlare, ascoltare, leggere e scrivere. Svolge un ruolo importante nel curriculum e nell'insegnamento delle lingue. Esiste anche una stretta e innegabile relazione tra letteratura e lingua poiché la letteratura è composta di lingua. D'altra parte, gli studenti usano attivamente la grammatica attraverso la lettura della letteratura. È più divertente e interessante dei metodi di insegnamento tradizionali. Ci sono alcuni vantaggi nell'usare la letteratura per insegnare la lingua, inclusa la contestualizzazione della lingua e i fattori sociali che sono incorporati nei diversi generi di letteratura.

Make EU Blue

Prof.sse Franca Grillo – Valentina De Marco

In this project we are going to work with countries that has a coastal line with Mediterranean Sea. We want our students to gain ocean literacy skills.

In questo progetto lavoreremo con paesi che sono posizionati lungo il Mar Mediterraneo. Vogliamo che i nostri studenti acquisiscano competenze di alfabetizzazione oceanica.

Europe – Survival guide for teenagers

Prof.sse Rosa D’Andrea - Giulietta Durante – Iannini Daniela

Our project is for young teenagers. They love travelling and meeting new people from different cultures and because of that we would like to create an ebook, where they can find cultural differences from different countries within the Europe. It will be prepared for teenagers by teenagers.

Il nostro progetto è per i giovani adolescenti. Amano viaggiare e incontrare nuove persone di culture diverse e per questo vorremmo creare un ebook, dove possono trovare differenze culturali tra i diversi Paesi all'interno dell'Europa. Sarà preparato per gli adolescenti dagli adolescenti

TRANSNATIONAL TALE JOURNEY

Prof.sse Rosanna Taranto – Immacolata Romano – Antonella Carobelli – Prof. Davide Tarantino

Tales are important as they develop students’ creative thinking skills and since they are inherited from generation to generation;they reflect cultural values of a society. In our projectwe want students to take part in the process of production and to develop foreign language skills.

I racconti sono importanti in quanto sviluppano le capacità di pensiero creativo degli studenti e poiché vengono ereditati di generazione in generazione; essiriflettono i valori culturali di una società. Nel nostro progetto vogliamo che gli studenti partecipino al processo di produzione e sviluppino le loro competenze linguistiche.

Allegati
Grillo Franca.pdf
Durante_project_it.pdf
De Marco Valentina.pdf
Davide Tarantino.pdf
D'Andrea_project_it.pdf
Attestazione avvio progetto - Adele Cilento.pdf
Attestazione avvio progetto - Adele Cilento (2).pdf
Taranto_project_it.pdf
Antonella Carobelli.pdf
ROMANO_project_it.pdf
IANNINI_project_en.pdf