L'I.I.S. "Luigi Palma" ottiene l'accreditamento Erasmus+, un passo importante verso l'internazionalizzazione
L’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano ha ottenuto il prestigioso accreditamento Erasmus+ KA120 settore scuola 2021-2027. L’Agenzia Nazionale ha valutato positivamente la candidatura, riconoscendo la sussistenza degli standard qualitativi richiesti e premiando il lavoro svolto dal team Erasmus in collaborazione con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico.
Un ulteriore passo verso l’internazionalizzazione dell’istruzione che consentirà all’I.I.S. “L. Palma” di presentare ogni anno richiesta di finanziamento per attività di mobilità. L’Accreditamento (KA120), valido fino al 2027, è infatti lo strumento che permette alle scuole di accedere a finanziamenti garantiti per l’intera durata del Programma, nell’ottica di una strategia a lungo termine delineata in un Piano Erasmus. Si aprono, dunque, nuove prospettive e opportunità per gli studenti e il corpo docente, a testimonianza dell’impegno profuso dalla scuola nell’offrire una formazione “globale” che vada oltre i confini nazionali. L'istituto si propone di potenziare l'interazione e l'operatività a livello europeo/internazionale, contribuendo così a una maggiore integrazione e cooperazione tra le diverse realtà educative. Saranno quindi implementate diverse attività di mobilità all’estero, tra cui job shadowing, formazione, corsi strutturati, condivisione di best practises e di metodologie didattiche.
Per l’anno scolastico in corso, intanto, è già stato avviato il progetto Erasmus+ "Stronger: percorsi formativi per generare una comunità scolastica più coesa", che mira a potenziare le competenze tecniche digitali e linguistiche degli studenti attraverso un’esperienza di tirocinio all’estero. Sono previste, nello specifico, due mobilità – in Spagna e in Irlanda - destinate ai ragazzi frequentanti le classi terze e quarte, che svolgeranno 30 giorni di tirocinio professionale in aziende di settori dei rispettivi indirizzi di studio. Tale approccio, attraverso esperienze on-the-job qualificanti e specialistiche, mira a favorire l'occupazione e la crescita personale con l'obiettivo di elevare i risultati di apprendimento e rispondere in modo adeguato alle esigenze del mondo del lavoro.
Il DS dott.ssa Cinzia D'Amico, nell’elogiare e ringraziare il team Erasmus per il lavoro svolto, evidenzia l’importanza di tali progettualità come mezzo per favorire la comprensione interculturale e la cooperazione globale, preparando gli studenti e il personale della scuola ad un mondo sempre più interconnesso.
Il referente per la comunicazione